Certificazioni d’inglese

Corsi specifici per ottenere certificazioni nella lingua inglese al livello B1 e B2

Ogni anno l’Istituto Fermi organizza corsi di preparazione all’esame B1 Preliminary for Schools, conosciuto come PET for Schools e, all’esame B2 First for Schools.

Che cos’è il B1 Preliminary for Schools?
È un certificato internazionale rilasciato da Cambridge Assessment English della University of Cambridge che corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo delle Lingue del Consiglio d’Europa e attesta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e orale a un livello intermedio. 
Il corso prevede 20 lezioni settimanali della durata di un’ora e mezzo, solitamente in orario 13:30-15:00, indicativamente da novembre a maggio. 
Il calendario sarà consegnato agli studenti in occasione della prima lezione. 
Gli studenti lavorano sulle strategie per affrontare l’esame e per migliorare le abilità di Reading, Writing, Listening e Speaking utilizzando materiali che provengono da situazioni di vita reale. 
Oltre al libro di testo, saranno utilizzati materiali audiovisivi e risorse multimediali. 
La frequenza di almeno l’80% delle lezioni permette di conseguire un certificato valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo scolastico. 
Nella prima settimana di marzo viene organizzata una simulazione ufficiale della prova d’esame, denominata pre-testing, che permetterà agli studenti di valutare il livello di competenze raggiunto in ognuna delle parti dell’esame. 
L’esame B1 Preliminary for Schools viene sostenuto presso il nostro istituto, test centre ufficiale della Cambridge English Assessment, in modalità computer-based, nel corso del mese di maggio. 

Com’è strutturato l’esame?
Il B1 Preliminary for Schools si compone di tre prove
Reading and Writing (1 ora e 30 minuti)
Listening (circa 36 minuti)
Speaking (circa 12 minuti)


Perché fare il B1 Preliminary for Schools?

Si tratta di un certificato riconosciuto a livello internazionale che non ha scadenza. Il superamento della prova vale anche come requisito linguistico per lo studente che intendesse partecipare a progetti Erasmus e/o PON sia presso università di lingua inglese sia per effettuare tirocini in azienda. 
Il certificato è riconosciuto da datori di lavoro in molti Paesi e da molte Università italiane e straniere. 

Cos’è il B2 First for Schools?
È un certificato internazionale di livello B2 (upper-intermediate) rilasciato da Cambridge Assessment English della University of Cambridge che attesta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali. 
Il corso prevede 20 lezioni settimanali della durata di un’ora e mezzo, solitamente in orario 13:30-15:00, indicativamente da novembre a maggio. Il calendario delle lezioni sarà consegnato agli studenti in occasione della prima lezione. 
Nella prima settimana di marzo viene organizzata una simulazione ufficiale della prova d’esame, denominata pre-testing, che permetterà agli studenti di valutare il livello di competenze raggiunto in ognuna delle parti dell’esame (Reading, Writing, Use of English, Listening, Speaking). 
L’esame B2 First for Schools viene sostenuto presso il nostro istituto, test centre ufficiale della Cambridge English Assessment, in modalità computer-based, nel corso del mese di maggio.


Com’è strutturato l’esame?
Il First si compone di quattro prove
Reading and Use of English (1 ora e 15 minuti)
Writing (1 ora e 20 minuti)
Listening (circa 40 minuti)
Speaking (circa 15 minuti)
Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test orale è condotto da due esaminatori accreditati da Cambridge English Assessment e non si svolge necessariamente nello stesso giorno del resto dell’esame. 
A chi si rivolge il First?
Il First si rivolge agli studenti in possesso della certificazione Cambridge B1 Preliminary (PET) e a quanti possiedono una conoscenza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – lavoro, studio e tempo libero – pari o superiore al livello B1. 
Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un lessico ampio, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.
Perché scegliere il First?
Si tratta di un certificato riconosciuto a livello internazionale che non ha scadenza. Il superamento della prova vale anche come requisito linguistico per lo studente che intendesse partecipare a progetti Erasmus e/o PON in paesi di lingua inglese (sia per effettuare tirocini in azienda, sia per motivi di studio). 
Il certificato è riconosciuto da datori di lavoro in molti Paesi e da molte Università italiane e straniere quale certificazione di una conoscenza linguistica dell’inglese intermedia-avanzata. 

Translate »