Composizione parlamento italiano

In Italia il Parlamento italiano è diviso in due rami: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, che hanno le stesse funzioni e le stesse attribuzioni. Per tale motivo il nostro sistema è definito «bicameralismo perfetto».
Il sistema elettorale è uguale per entrambi i rami del Parlamento italiano: il 75% dei seggi è eletto con il sistema maggioritario mentre il restante 25% è eletto con il metodo proporzionale ; questa disposizione favorisce solamente i partiti che su scala nazionale hanno superato la soglia di sbarramento del 4%.
La durata di entrambe le camere è di 5 anni, tale periodo viene definito «legislatura», essa può essere interrotta con lo scioglimento anticipato; nell’ipotesi in cui non vi sia una maggioranza in grado di formare un governo si ritorna alle urne ; il titolare del potere di scioglimento è il Presidente della Repubblica.
All’interno delle camere il lavoro viene svolto sia in assemblea sia nelle commissioni permanenti, che sono 13 per ogni camera, ognuna competente di una determinata materia . Il lavoro in assemblea viene svolto durante le sedute nelle quali per essere valida una deliberazione vi devono essere due maggioranze: la maggioranza dei componenti e la maggioranza dei voti favorevoli; le votazioni vengono fatte a scrutinio palese o per alzata di mano o con voto elettronico, in alcuni casi viene utilizzato lo scrutinio segreto.

In determinati casi il Parlamento italiano si riunisce in seduta comune, sotto la presidenza del Presidente della Camera: per eleggere il Presidente della Repubblica, per la prestazione del suo giuramento e per la sua messa in stato d’accusa, per eleggere 5 membri del Consiglio Superiore della Magistratura e 10 membri della Corte Costituzionale.
I parlamentari godono anche di due immunità, una permanente e una temporanea: in maniera permanente non possono essere perseguiti per le opinioni espresse e i voti dati nell’esercizio delle loro funzioni ; in maniera temporanea non possono essere arrestati se non dopo l’autorizzazione della camera di appartenenza.
Nell’approvazione delle leggi entrambe le camere devono approvare lo stesso identico testo, altrimenti le modifiche comportano che la legge ritorni all’altra camera per l’approvazione definitiva.
Un’altra funzione importante del Parlamento italiano è quella di controllo sull’operato del governo, che è un controllo di tipo politico. Il Parlamento dopo la formazione del governo deve dare il voto di fiducia per consentire ad esso di entrare in carica.

Translate »