Erasmus+

L’Istituto Fermi partecipa ad un partenariato Erasmus+ biennale tra scuole superiori di 3 paesi europei: Germania, Spagna e Italia. Il progetto mira a sviluppare le competenze linguistiche, digitali e interculturali degli studenti, con particolare riferimento al tema della figura femminile. Partendo da alcuni questionari rivolti ai loro nonni, gli alunni rifletteranno sulle differenze di genere nel passato e nel presente, e realizzeranno degli avatar di figure maschili e femminili rappresentativi dei vari paesi europei, per poi approfondire il ruolo della donna in vari campi, dall’arte, alla scienza, alle tecnologie, allo sport, e affrontare il tema delle prospettive future. Nel corso dei due anni del progetto, gli studenti delle due classi dell’indirizzo turistico coinvolte parteciperanno a mobilità di una settimana in Spagna e in Germania, e accoglieranno i loro partner spagnoli e tedeschi presso il nostro istituto.

L’Istituto Fermi partecipa ad un progetto Erasmus+ biennale tra scuole superiori di 5 paesi europei: Germania, Portogallo, Regno Unito, Romania e Italia. Il progetto mira a sviluppare le competenze linguistiche, digitali e interculturali degli studenti, con particolare riferimento al tema del mondo lavorativo. Le attività verteranno su vari aspetti: da come stendere un curriculum vitae e una lettera di presentazione, a come affrontare un colloquio di lavoro in un paese diverso dal proprio, senza farsi sorprendere dalle differenze culturali. Per testare sul campo le competenze acquisite, gli studenti delle tre classi del triennio coinvolte parteciperanno a mobilità di una settimana nei vari paesi partner.



Teaching European values in a divided continent»
– 2017-2019

L’Istituto Fermi partecipa ad un progetto Erasmus+ biennale tra scuole superiori di 6 paesi europei: Spagna, Grecia, Cipro, Turchia, Svezia e Italia. Il progetto mira a sviluppare le competenze linguistiche, digitali e interculturali degli studenti, con particolare riferimento al tema dell’esperienza dei migranti, moderni Odisseo che si trovano ad affrontare mille difficoltà per sfuggire a situazioni di guerra e persecuzione nella speranza di raggiungere una nuova patria. Il prodotto finale sarà un fumetto che racconterà le avventure di Ody in vari paesi europei, dando l’opportunità agli studenti dell’indirizzo turistico di presentare numerosi aspetti della cultura italiana con particolare riferimento a siti di rilievo culturale e naturalistico. Le attività di apprendimento in mobilità sono programmate per aprile 1018 in Grecia, a Volos, per novembre 2018 in Italia, a Pontedera, e per aprile 2017 in Svezia, a Skövde.

L’istituto Fermi è partner di un consorzio coordinato dall’Ufficio Scolastico della Regione Toscana per la realizzazione di un progetto KA1 Staff che ci vede coinvolti in mobilità per formazione e job-shadowing rivolte ai docenti interessati alla metodologia CLIL, ovvero all’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. Cinque docenti dell’Istituto hanno svolto un corso di inglese e metodologia CLIL presso la Conlan School di Chester nel gennaio 2018, mentre altri docenti svolgeranno attività di job-shadowing in alcuni istituti secondari superiori di diversi paesi europei allo scopo di approfondire le modalità di attuazione di un curricolo bilingue in un’ottica CLIL. Le mobilità sono state precedute da un incontro di formazione in presenza e seguite da diversi webinar tenuti da esperti di metodologia CLIL e di uso del digitale nella didattica. Il percorso porterà alla produzione e sperimentazione di moduli CLIL che saranno pubblicati nel Twinspace del progetto. I webinar sono visionabili sul canale YouTube di eTwinning Toscana.

L’Istituto Fermi partecipa ad un progetto Erasmus+ biennale tra scuole superiori di 6 paesi europei: Francia, Portogallo, Cipro, Turchia, Romania e Italia. Il progetto mira a sviluppare le competenze linguistiche, digitali e professionali degli studenti soprattutto in relazione al settore del turismo. Le mobilità si svolgeranno in Portogallo, a Gafanha da Nazaré, nel marzo 2017, in Francia, ad Alençon, nel maggio 2017, a Cipro, a Nicosia nel novembre 2017 e in Italia, a Pontedera in aprile 2018, momento importante che vedrà gli studenti delle classi quinte turistico svolgere il ruolo di tour operator e guide turistiche per accogliere le delegazioni dei paesi partner.

L’istituto Fermi è partner di un consorzio per la realizzazione di un progetto KA1 VET che ci vede coinvolti solo con mobilità di job-shadowing per i docenti. Otto docenti dell’Istituto svolgeranno attività di job shadowing in alcuni istituti tecnici di diversi paesi europei allo scopo di approfondire le modalità di certificazione delle competenze professionali e trasversali secondo il sistema europeo ECVET. La mobilità è stata preceduta da un corso di formazione in presenza e on line tenuto da esperti ADI che si è concluso con la produzione di alcuni strumenti ECVET relativi alle qualifiche professionali presenti presso il nostro istituto.

Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale. Principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix ·Qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori.

Erasmus+ KA1 Vet Learners «Tourism at Work» 2014-2016

Il progetto «Tourism at Work» ha offerto la possibilità di svolgere un tirocinio di un mese presso aziende estere del settore turistico a 50 studenti degli indirizzi turismo e relazioni internazionali. I risultati ottenuti possono essere classificati in 3 macro-aree: miglioramento delle competenze comunicative in inglese, francese, spagnolo; miglioramento delle competenze tecnico professionali; apprendimento di competenze chiave come la flessibilità, la capacità di auto-orientamento, la risoluzione dei conflitti, la gestione dei problemi, il lavoro di gruppo e l’imprenditorialità. Il progetto ha risposto ai bisogni formativi degli studenti valorizzando vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento individuali e ha arricchito la formazione acquisita dagli studenti nel percorso scolastico con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro o incrementandone la motivazione a continuare gli studi.

Translate »